BASI HIP HOP VS BASI RAP

Quali sono le differenze tra basi hip hop e basi rap? Cos’è l’hip hop e cos’è il rap?

In questo articolo spiegheremo il significato di basi hip hop e basi rap e, in senso più ampio, cosa si intende per cultura hip hop e cultura rap. Illustreremo anche differenze e similitudini tra genere musicale hip hop e genere musicale rap, nonché differenze e similitudini tra strumentali hip hop e a strumentali rap.

COS’È L’ HIP HOP

L’hip hop è l’insieme di più discipline.

L’hip hop è un movimento culturale che comprende 4 discipline di base: il Djing, l’ MCing, il Writing e il Breaking. L’hip hop è un insieme di più discipline che non riguarda solamente l’aspetto artistico legato alla musica ma anche quello legato alla pittura, come i graffiti, e quello legato al ballo e alla danza, come la breakdance. Oltre alle 4 discipline hip hop di base ne esistono anche altre che sono state implementate nel corso degli anni: stiamo parlando del Beatboxing, dei capi d’abbigliamento (Urban Fashion), dello slang e della Knowledge (conoscenza). Per conoscere meglio la storia dell’hip hop clicca qui.


COS’È IL RAP

Il rap è parte del movimento hip hop.

Quando si parla di Rap ci si riferisce al rapping e al Djing (Beatmaker), più specificamente alla parte vocale eseguita dall’MC (MCing) e all’accompagnamento musicale (beat) prodotto dal beatmaker. Se durante i primi anni del rap le basi venivano composte in tempo reale da un beatmaker che era anche un Dj, oggi i beat vengono realizzati all’interno di uno o più sequencer e il ruolo del beatmaker e quello del Dj hip hop non è più lo stesso: il dj riproduce una selezione di brani musicali già esistenti e li mixa in tempo reale, il beatmaker rap invece realizza strumentali editando campioni audio e componendo una successione di armonie e di background musicali.


BASI HIP HOP E BASI RAP

Differenze tra basi hip hop e basi rap.

Come abbiamo appena visto l’hip hop e il rap sono due cose diverse, quando invece si parla di genere musicale rap e di genere musicale hip hop si intende lo stesso tipo di musica. Di fatto, basi rap e basi hip hop sono la stessa cosa, ovvero si tratta di basi strumentali di genere musicale rap/hip hop!. Sinonimi di “base musicale” invece sono Strumentale, Beat (battere) e Instrumental.


×