RADIO HIP HOP

ONE LOVE HIP HOP RADIO

Questo canale radio è di proprietà di One Love Hip Hop Radio che ne possiede il copyright e tutti i diritti di pubblicazione, produzionehiphop.com si riserva di utilizzare il player streaming One Love Hip Hop Radio con il fine di mettere a disposizione di tutti gli utenti che navigano su produzionehiphop.com la radio streaming in questione senza scopi lucrativi e senza alcun tipo di interesse e di guadagno economico.

RADIO HIP HOP

RADIO HIP HOP

La radio è un mezzo di comunicazione di massa che ha da sempre ricoperto un ruolo importante nella musica rap e nella cultura hip hop in generale. Fin dagli anni 80-90 in America esistono delle radio hip hop che trasmettono musica di genere rap e coinvolgono direttamente la scena hip hop: rappers, Djs, Writers e Beatboxers vengono da sempre invitati a partecipare a trasmissioni radiofoniche per delle interviste, per fare del freestyle (o del beatbox) e a volte sono i rappers o i Djs stessi a condurre le trasmissioni.

HAI GIÁ SENTITO PARLARE DI RADIO HIP HOP?

Sicuramente leggendo qualche articolo sul web o guardando un film oppure un programma televisivo ti sarà capito di leggere (o di ascoltare) la storia di un rapper americano di quartiere che, dopo aver pubblicato un’album autoprodotto, ottiene successo nella propria città grazie ai brani che vengono trasmessi nelle radio hip hop locali. In alcuni casi è proprio vero, non si tratta di una leggenda: la lista di rapper americani che hanno ricevuto i primi successi e firmato un contratto discografico con una major partendo da brani autoprodotti trasmessi nelle radio hip hop è veramente lunga.

Anche al giorno d’oggi, nonostante i canali e i mezzi di comunicazione per promuovere e diffondere musica hip hop siano aumentati, le radio hip hop in America ricoprono ancora un ruolo importante nel panorama hip hop e casi in cui un rapper ottiene successo e visibilità partendo da brani autoprodotti trasmessi in radio si verificano ancora.

LA RADIO HIP HOP IN ITALIA

In italia, radio solo ed esclusivamente hip hop, non esistono; negli ultimi anni però alcune radio nazionali si sono fatte avanti ed hanno iniziato a considerare maggiormente l’hip hop: parliamo di radio italiane come Radio Deejay e Radio 105 (ma anche altre radio) dedicano degli spazi più ampi alla musica hip hop rispetto al passato e, in alcuni programmi radiofonici, vengono trasmessi brani rap di successo (prevalentemente Americani). Una trasmissione che secondo noi merita attenzione è One Two One Two, che va in onda su Radio Deejay alle 21, dal Lunedì al Venerdì, e che viene condotta dai cantanti della scena rap italiana che “passano” dei brani hip hop di gusto personale, tra cui anche dei classici del genere rap/hip hop.

ITUNES E RADIO HIP HOP STREAMING

Con la diffusione di internet, anche in italia sono nate le prime radio hip hop online: queste radio trasmettono quindi solo sul web e si collocano in spazi web-streaming e non in frequenze radio AM-FM, ovvero non si possono ascoltare in dispositivi radiofonici ‘classici’ o in macchina, per esempio. Il vantaggio che offre una connessione internet è quello di aver la possibilità di ascoltare radio hip hop americane anche in italia, direttamente dal nostro computer o smartphone: esistono molte piattaforme online (come Tunein) che trasmettono programmi radiofonici. Per esempio, iTunes (raggiungibile sia dal web sia utilizzabile da PC/MAC se opportunamente installato), offre una sezione interessante che permette a chiunque di ascoltare gratuitamente una serie di radio hip hop Americane, Francesi e di tanti altri paesi, per un totale di circa 250 stazioni. Un’altra funzione interessante che presenta iTunes (entrando nell’iTunes Store, nella sezione poadcast) è quella di poter scaricare gratuitamente alcuni mixati (raccolta di canzoni o greatest hits) di generi hip hop specifici o di singoli artisti.

ONE LOVE HIP HOP RADIO

Mettiamo a disposizione lo streaming del canale radio One Love Hip Hop Radio perchè crediamo fortemente che ascoltare radio hip hop (in streaming o classiche) che trasmettono brani degli anni 80-90-2000 e brani rap hip hop del momento sia un valore aggiunto per tutti gli appassionati di musica rap (e non), permette di entrare in contatto e conoscere vecchie e nuove canzoni rap hip hop, gli stili dell’hip hop e gli artisti protagonisti (storici, del momento ed emergenti) della scena rap. Nell’interfaccia multimediale puoi visualizzare il nome dell’artista e il titolo del brano e, se ti fa piacere, puoi condividere la canzone in Facebook e Twitter. Noi ti suggeriamo di CONDIVIDERE tutto l’Hip Hop che puoi!

0 Condivisioni