I migliori Beatmakers Hip Hop italiani
Considerazioni
Questo articolo non è da ritenersi una classifica ne tantomeno una competizione tra beatmakers. È semplicemente un elenco di produttori che nell’ultimo periodo si sono contraddistinti per le loro sonorità, originalità, numeri e certificazioni ottenuti con le canzoni prodotte.
In questa lista non ci sono tutti i produttori del panorama italiano (per ovvi motivi), ma ci teniamo a menzionare The Night Skinny, Marz, Zef, Young Miles, Drillionare, i 2nd Roof, PK, Yazee e i più recenti MR.Monkey, NKO, JuniorK, Kermit, AVA.
Inoltre ci teniamo a menzionare producers come DJ Shablo, Dj Schocca, Bassi Maestro, Fritz Da Cat, Don Joe, Big Fish, Big Joe, Mixert, Garelli.
Sick Luke
Utilizza Logic Pro per produrre e adotta varie tecniche come l’impiego di flanger sugli hihats. le basi musicali che produce spesso sono contrassegnate da un tono festoso e club che riprende le sonorità west coast hip hop.
Charlie Charles
Utilizza FL Studio e produce basi musicali di vario genere e stile, si contraddistingue per l’utilizzo di un drum set di suoni tutto suo, ispirato alla roland 808.
Andry The Hitmaker
Le sue basi musicali, prodotto in FL Studio, si contraddistinguono per l’utilizzo di kick molto distorti e alti di volume, in stile Drake, con delle drums movimentate e accattivanti, altamente riconoscibili.
Tha Supreme
Nei suoi brani è possibile riconoscere l’utilizzo di accordi in stile più pop e l’impiego di chitarre acustiche.
Low Kidd
Produce con FL Studio e si è specializzato nella produzione di bassi con molti glide e l’utilizzo di kick distorti che ricoprono un ruolo chiave nelle basi musicali che realizza.
Chris Nolan
Produttore di milano che circa nel 2015 collabora con Charlie Charles alla produzione di brani per ghali, sfera ebbasta e Tedua.
Successivamente diventa il produttore “ufficiale” di tedua creandogli un sound davvero particolare, in cui troviamo un ampio utilizzo di progressioni di accordi in stile pop suonati con chitarre acustiche.
Greg willen
Verso i 15 anni si appassiona all’hip hop ed introduce elementi hard style e hardcore nei suoi brani inanellando vari successi con il gruppo fsk.
Mace
Per produrre usa il software Ableton, riesce a spaziare tra suoni più classici e campionati, in stile hip hop con suoni più elettronici e talvolta orientali.
Corso di Beatmaking
Corso di Beatmaking
Leggi altri articoli
Come mixare una voce registrata in casa – con esempio pratico
Cosa fare se la voce è registrata in casa senza apparecchiature costose?
Bisogna intervenire con un mixaggio e mastering differente rispetto a voci registrate in studio…
Cos’è il Gain staging e come può migliorare i tuoi mix
Il gain staging è una somma di processi che porterà il tuo mix al livello successivo, entro la fine di questo articolo, avrai una migliore comprensione del processo di gain staging e di come utilizzarlo per aumentare la qualità dei tuoi mix e mastering.
Come utilizzare melodyne per voci intonate alla perfezione: trucchi, strategie e suggerimenti
In questo articolo ti spiegherò passo a passo come intonare la voce di un cantante con il software Celemony Melodyne.