I migliori Beatmakers Hip Hop italiani

Considerazioni

Questo articolo non è da ritenersi una classifica ne tantomeno una competizione tra beatmakers. È semplicemente un elenco di produttori che nell’ultimo periodo si sono contraddistinti per le loro sonorità, originalità, numeri e certificazioni ottenuti con le canzoni prodotte.

In questa lista non ci sono tutti i produttori del panorama italiano (per ovvi motivi), ma ci teniamo a menzionare The Night Skinny, Marz, Zef, Young Miles, Drillionare, i 2nd Roof, PK, Yazee e i più recenti MR.Monkey, NKO, JuniorK, Kermit, AVA.

Inoltre ci teniamo a menzionare producers come DJ Shablo, Dj Schocca, Bassi Maestro, Fritz Da Cat, Don Joe, Big Fish, Big Joe, Mixert, Garelli.

Sick Luke

All’anagrafe luca Barker, è un beatmaker di roma che si è fatto conoscere negli anni come produttore hip hop per il truceKlan e successivamente come produttore trap per la Dark Polo Gang. Nel 2022 ha pubblicato il disco X2 arrivando alla consacrazione definitiva.

Utilizza Logic Pro per produrre e adotta varie tecniche come l’impiego di flanger sugli hihats. le basi musicali che produce spesso sono contrassegnate da un tono festoso e club che riprende le sonorità west coast hip hop.

Charlie Charles

Charlie Charles è un beatmaker e produttore musicale di milano che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alle canzoni prodotte per Sfera Ebbasta e Ghali. Nel 2019 è riuscito a vincere l’edizione di sanremo grazie alla co-produzione con Dardust per il brano Soldi di Mahmood.

Utilizza FL Studio e produce basi musicali di vario genere e stile, si contraddistingue per l’utilizzo di un drum set di suoni tutto suo, ispirato alla roland 808.

Andry The Hitmaker

Produttore di milano che si è fatto riconoscere negli anni per aver prodotto molti artisti della scena hip hop come Guè, Clementino, Emis Killa, Jake la furia e tanti altri.

Le sue basi musicali, prodotto in FL Studio, si contraddistinguono per l’utilizzo di kick molto distorti e alti di volume, in stile Drake, con delle drums movimentate e accattivanti, altamente riconoscibili.

Tha Supreme

Chris nolan è un produttore che si è contraddistinto per le produzioni a sfera ebbasta, ghali insieme a charlie charles e successivamente a Tedua.

Nei suoi brani è possibile riconoscere l’utilizzo di accordi in stile più pop e l’impiego di chitarre acustiche.

Low Kidd

Produttore della 333Mob e componente della machete, si è occupato di svariate produzione del suo collettivo, in particolar modo di Salmo e Lazza.

Produce con FL Studio e si è specializzato nella produzione di bassi con molti glide e l’utilizzo di kick distorti che ricoprono un ruolo chiave nelle basi musicali che realizza.

Chris Nolan

Produttore di milano che circa nel 2015 collabora con Charlie Charles alla produzione di brani per ghali, sfera ebbasta e Tedua.

Successivamente diventa il produttore “ufficiale” di tedua creandogli un sound davvero particolare, in cui troviamo un ampio utilizzo di progressioni di accordi in stile pop suonati con chitarre acustiche.

Greg willen

Figlio di un batterista, inizia la sua carriera appunto come batterista in un gruppo metal. Dopo aver scopert FL Studio e il mondo della produzione digitale produce musica hard style.

Verso i 15 anni si appassiona all’hip hop ed introduce elementi hard style e hardcore nei suoi brani inanellando vari successi con il gruppo fsk.

Mace

Produttore musicale polivalente, inizia la sua carriera come produttore per il colletivo La Creme, poi si affaccia alla musica elettronica e viaggia in giro per il mondo suonando; nel 2021 pubblica il disco OBE.

Per produrre usa il software Ableton, riesce a spaziare tra suoni più classici e campionati, in stile hip hop con suoni più elettronici e talvolta orientali.

Corso di Beatmaking

Studia ed impara le tecniche usate dai migliori produttori hip hop italiani nel corso di beatmaking e produzione hip hop

Corso di Beatmaking

Studia ed impara le tecniche usate dai migliori produttori hip hop italiani nel corso di beatmaking e produzione hip hop
certificato sonnox

Leggi altri articoli

×