VENDI BASI

La diffusione di internet degli ultimi anni ha permesso ad alcune persone e ad alcune imprese di proporre i propri servizi e prodotti online con guadagni pari (in alcuni casi maggiori) rispetto ai servizi offerti nei negozi o in altri spazi di vendita (spesso la rete viene utilizzata dai grandi marchi come luogo dove pubblicizzarsi o semplicemente dove esporre i propri articoli in catalogo). Anche il settore musicale ha beneficiato della diffusione di internet, infatti, al giorno d’oggi è possibile acquistare album, basi hip hop, produzioni (mixaggi, mastering etc.), e gli artisti hanno la possibilità di mettersi in “mostra” caricando online le proprie canzoni o composizioni che sono potenzialmente ascoltabili in ogni parte del mondo.

Sempre più persone utilizzano la rete per diffondere le proprie produzioni, per questo è importante conoscere i metodi che ci permettono di avere più visibilità e quindi più possibilità di vendita creando talvolta anche un “giro di clienti”, in questo articolo tratteremo nello specifico degli argomenti che ti saranno utili per vendere le Tue basi hip hop online. 

DOVE PUOI CARICARE BASI HIP HOP ONLINE?

Sono molti i siti internet dove è possibile caricare basi hip hop, la maggior parte di questi presentano funzioni interessanti per quanto riguarda l’aspetto grafico, le licenze, i tag vocali, la personalizzazione del player etc. I più conosciuti ed utilizzati sono:

Ti consigliamo di visitare questi siti internet e scegliere quelli che più ritieni adatti alle Tue esigenze di vendita, è preferibile caricare le Tue strumentali all’interno di più piattaforme online, cosi facendo aumenteranno le visite e gli acquirenti.

Siti internet come Youtube, Vimeo, Dailymotion permettono di effettuare l’upload dei beats e vengono utilizzati, soprattutto, per la diffusione delle proprie produzioni, con lo scopo principale di farle ascoltare a più persone possibili, In che modo? Caricando le basi hip hop su youtube (per esempio) possiamo inserire tag e parole chiave, che rimanderanno al nostro video se inserite dalla persona che sta navigando nel sito; più parole chiave inseriremo maggiori saranno le visualizzazioni delle strumentali. Un’altro metodo consiste nel comporre type o style beats ovvero basi hip hop che presentano sonorità e stili simili a quelli utilizzati da cantanti o produttori famosi, oppure nel comporre basi hip hop ramake (se per esempio cerchiamo su youtube Dr.Dre beat nei risultati troveremo vari Dr.Dre type beats che superano addirittura le 100.000 visualizzazioni!).

Caricare costantemente basi nel nostro canale ci permette di avere più traffico e più iscritti che resteranno sempre aggiornati e troveranno le nostre nuove stumentali direttamente nella home page, inoltre una volta raggiunte un buon numero di iscrizioni e di traffico sul canale, guadagneremo per ogni singola visita che il nostro video riceve (diventando partner di youtube possiamo inserire la pubblicità all’interno dei nostri video). 

C’È DIFFERENZA TRA CARICARE BASI HIP HOP ONLINE E VENDERE BASI HIP HOP ONLINE

In rete è possibile scaricare gratuitamente basi hip hop di ogni genere, quindi, chi vuole vendere le proprie produzioni online è svantaggiato? assolutamente no. La concorrenza e la facilità d’utilizzo della rete ha permesso ad alcuni produttori bravi di emergere, ma, ha permesso anche a chi non è competente, di caricare online produzioni scadenti sotto tutti i punti di vista, per questo motivo riteniamo che per poter vendere basi hip hop online è importante offrire strumentali di qualità, solo in questo modo riuscirai a vendere basi hip hop online. Ora vediamo insieme altri aspetti che riguardano la vendita di basi hip hop.

LE LICENZE

E’ importante conoscere le licenze di vendita perchè, con una strategia mirata e consapevole, un rapper può sentirsi spronato ad acquistare le nostre produzioni. Le licenze più diffuse sono 3: la licenza lease, la licenza premium e la licenza esclusiva.

-La licenza lease è conveniente per l’acquirente perchè i prezzi delle basi sono contenuti (da 1 a 20 euro) ed è conveniente anche per il produttore perchè può rivendere la strumentale più volte.

-La licenza premium è simile a quella lease, con la differenza che, la qualità della produzione aumenta visto che viene fornita in formato WAV di altà qualità.

-La licenza esclusiva può essere venduta una volta sola quindi il prezzo di vendita è superiore ma, qualitativamente parlando, è la soluzione che offre più vantaggi al cantante perchè la base viene fornita con tutte le tracce separate che possono essere gestite e mixate professionalmente con le parti vocali.

Navigando online tra i vari siti di vendita di basi hip hop, si può notare che i tipi di licenza sono molteplici e che quindi non esistono standard o regole precise ma ogni produttore può decidere di vendere le proprie strumentali come meglio crede, (per esempio potreste decidere di fornire le tracce separate della base anche nella licenza premium); siate creativi!

LA PUBBLICITÀ

Per riuscire a vendere basi hip hop online è importante farsi della pubblicità e comparire “ovunque” nella rete, più precisamente riteniamo che sia funzionale iscriversi a più siti internet (che devono essere sempre aggiornati) e che sia importante creare le proprie pagine Facebook, Twitter, Instagram pubblicando le nostre basi su Youtube, Soundclick e altri siti a propria scelta. Come abbiamo già in parte menzionato è importante raggiungere traffico nella rete, cioè ricevere visite e iscrizioni che porteranno ad altre visite e ad altre nuove iscrizioni con il passaparola degli utenti. Per farsi pubblicità anche fare delle offerte può rivelarsi molto utile, per esempio possiamo decidere di regalare una o più basi in cambio della condivisione del nostro spazio web sui social, oppure, possiamo decidere di regalare una base ogni 5 acquistate o ancora, di vendere in stock 10, 20 o più basi a un prezzo speciale. Molti produttori decidono di realizzare anche il proprio pacchetto di suoni: online è facile scaricare gratuitamente centinaia di drum e sound kit che spesso però sono difettosi (i suoni clippano, hanno problemi di fase e i singoli elementi della batteria sono in stereo e non in mono), è per questo che, produrre pacchetti di suoni, è un’opzione che si può valutare; alcuni produttori (io compreso), decidono di investire piccole somme di denaro per acquistare pacchetti di suoni che portano qualità allle produzioni già in fase di composizione e scrittura delle parti.

La rete offre indubbiamente visibilità a tutti, è quindi importante presentarsi online solo nel momento in cui si raggiunge un livello professionale.

Dopo aver ascoltato una volta le basi hip hop di un produttore che ritieni non sia all’altezza, visiterai nuovamente il suo canale o cercherai basi hip hop altrove? credo proprio che cercherai da qualche altra parte (cosi si comportano anche le persone che vogliono acquistare basi hip hop online).

COSTRUIRE IL PROPRIO SITO INTERNET

Abbiamo parlato di quanto sia importante iscriversi ai vari canali di diffusione online che ci permettono di far ascoltare a tutti le nostre produzioni, tra questi canali quello che più riteniamo efficace è il sito internet personale affiancato ad altri spazi web sopra citati.

Il sito internet personale permette di customizzare il proprio spazio web e di valorizzare le proprie pagine internet in funzione degli scopi e degli obiettivi da raggiugnere e inoltre offre diversi vantaggi come per esempio quello di inserire (una volta raggiunte visite importanti) inserzioni pubblicitarie (che sono più remunerate rispetto alla pubblicità su youtube). Valuta l’ipotesi di acquistare un dominio e di costruire il Tuo spazio web professionale, ti consigliamo di affidarti ad esperti del settore per curare l’estetica e di utilizzare un player che ti permetta di vendere basi hip hop online con metodi di pagamento immediati.

Per proporre basi hip hop di qualità sono fondamentali le fasi di mixaggio e mastering.

Se sei un produttore e vuoi mettere in vendita le tue basi hip hop online, sarà meglio che tu possa presentarti professionalmente e proporre beats di qualità ben mixati e masterizzati: inoltraci le Tue basi tramite il modulo wetransfert e in pochi giorni lavorativi ricevi le strumentali mixate e masterizzate in puro stile hip hop (le basi devono essere inviate in tracce separate in formato WAV 24-32 bit).