I MIGLIORI PRODUTTORI HIP HOP AMERICANI

In questo articolo abbiamo inserito i migliori produttori hip hop americani in attività da almeno 10 anni. La classifica di “Top Producers” non ha un ordine di preferenza ed è stata stilata descrivendo quelli che secondo noi di produzionehiphop.com sono i migliori produttori hip hop americani sotto il profilo tecnico – creativo – qualitativo. Riteniamo che in questa categoria rientrino anche 9Th Wonder, Dj Kahlil, Dj Muggs, Damu The Fundgemunk, Madlib, Swizz Beatz, Easy Mo Bee, Large Professor, Hi-Tek e The Alchemist.


Chi è Dr.Dre

Dr.Dre è uno dei primi produttori che ci viene in mente quando si parla di produzione hip hop. Il suo stile West coast ha contraddistinto la musica rap per quanto riguarda le liriche e soprattutto per quanto riguarda le basi instrumentals rap. Le sue composizioni sono semplici, spesso looppate, con bassi lenti, strings che rimangono impresse in testa all’ascoltatore e uno stile influenzato dal genere funk. La carriera di Dr.Dre come beatmaker e produttore hip hop può essere ripercorsa citando alcuni artisti e gruppi hip hop: N.W.A, Snoop Dogg, Eminem, 50 Cent, The Game, Kendrick Lamar.


Chi è Dj Premier

In attività sin dai primi anni 80′ Dj Premier ha collaborato con una serie “infinita” di artisti: Guru, Ice T, Das EFX, KRS-One, Mobb Deep, Biggie, Jay Z, M.O.P, Nas, Rakim, Mos Def, Big L, Dilated Peoples, Vinnie Paz e tanti altri ancora. Dj Premier realizza la maggior parte delle instrumentals rap utilizzando un campionatore akai con il quale choppa ed edita i samples di genere jazz, soul, funk che vengono registrati dalla sua collezione di vinili. Le basi hip hop che compone Dj Premier sono molto legate al suono tipico rap old school degli anni 90′.


Chi è Timbaland

Timbaland è conosciuto al grande pubblico per aver prodotto strumentali di alta qualità nell’ambiente hip hop/pop e r&b. Ha collaborato e prodotto brani per artisti come Aaliyah, Missy Elliott, Usher, Jay Z, LL Cool J, Nelly Furtado, 50 Cent e per il cantante pop Justin Timberlake. Timbaland è un produttore hip hop che ha uno stile inconfondibile grazie all’utilizzo di percussioni etniche per le parti ritmiche. nonostante questa caratteristica venga riproposta in più produzioni possiamo definirlo versatile in quanto realizza strumentali di vari generi musicali e per artisti che cantano e si esprimono in modo del tutto differente.


Chi è Scott Storch

Scott Storch (chiamato anche “the piano man”) è tra i beatmaker americani che hanno prodotto più brani finiti in classifica nelle charts americane. Ha iniziato la sua carriera come tastierista del gruppo hip hop/neo soul The Roots e in seguito ha prodotto canzoni come Still Dre di Dr.Dre e Snoop Dogg (co-prodotta) e il singolo Lean Back del rapper Fat Joe. Le basi hip hop di Scott Storch nella maggior parte dei casi sono realizzate utilizzando pianoforti e strings suonate in modo creativo con frequenti automazioni sul pitch bend.


Chi è Kanye West

Un talento dell’hip hop. Tra i maggiori esponenti della scena rap mondiale troviamo il suo nome; si è contraddistinto come beatmaker per aver prodotto diversi brani per il rapper Jay-Z (ex-amico e presidente della Roc-A-Fella Records) e per artisti come Common, The Game, Pusha T, John Legend e Beanie Sigel. la caratteristica principale di Kanye West è quella di produrre basi hip hop e album innovativi ovvero che introducono sonorità particolari e del tutto sperimentali per il genere hip hop. Nel suo caso possiamo dire che la creatività fa da padrona!


Chi è Ryan Leslie

Ryan Leslie è un produttore hip hop/r&b con capacità creative e compositive pressochè inimitabili: è un polistrumentista in grado di suonare la batteria, la tastiera, la chitarra e il basso. Ha prodotto brani per artisti come Cassie, Red Café, Fabolous, Cory Gunz, Booba e Lloyd Banks. Nel suo canale Youtube possiamo ammirarlo in azione nei video dedicati al beatmaking che ci danno una chiara idea delle doti del produttore di Washington DC. The master of production!


Chi è Havoc

Produttore e rapper storico del duo Mobb Deep, nel corso degli anni ha realizzato basi hip hop per Method Man, Eminem, Nas, Jadakiss, B.I.G, Big Noyd, Gli Onyx, Styles. P. Le strumentali di Havoc sono particolarmente caratteristiche grazie all’utilizzo di tappeti musicali (suonati e campionati) che spaziano tra generi musicali differenti. In alcune sue produzioni si può notare la presenza di campioni di musica classica che influenzano i brani rendendo il “sound” unico e inimitabile.


Chi è Rza

Abbiamo già citato il produttore e rapper RZA nell’articolo “Wu-Tang Clan“, ma è doveroso inserirlo anche in questa classifica. RZA ha prodotto una lunga lista di instrumentals rap per il collettivo Wu-Tang Clan e per i suoi membri e affiliati come Masta Ace, Method man, Cappadonna, U-God ed altri ancora. Grazie alle sue qualità compositive è stato chiamato a realizzare basi hip hop per artisti come Jay Z, Kanye West, Travis Barker (batterista dei Blink 182), AZ e altri ancora. Uno dei brani più conosciuti nella storia dell’hip hop è C.R.E.A.M, prodotto niente meno che da RZA!


Chi è Pete Rock

Se pensiamo ai migliori produttori e cantanti hip hop non possiamo non considerare Pete Rock. Il producer della East Coast durante la carriera ha prodotto per artisti e gruppi rap come i Run-Dmc, Talib Kweli, Tupac, A Tribe Called Quest, Redman, Rakim, Planet asia, Nas, Jim Jones, Busta Rhymes, Big L etc. Ha prodotto alcuni album strumentali di grande impatto sonoro con basi hip hop influenzate principalmente dal genere Jazz – Soul. Pete Rock possiede una collezione di 90.000 vinili che unite al talento di choppare samples in modo creativo, gli permettono di produrre strumentali di classe!


Chi è Q-Tip

Q-Tip è uno dei componenti del gruppo storico gli “A Trible Called Quest”. Ha prodotto basi instrumentals hip hop per i primi album del gruppo (eccezion fatta per alcuni brani) nei quali ha partecipato anche come MC. Ha realizzato basi hip hop per artisti come Busta Rhymes, Jay Z, Nas, i Mobb Deep, Wale, Roc Marciano etc. Quando si parla di strumentali genuine, di assaporare l’hip hop degli albori, tra i produttori che riaffiorano in mente ad un appassionato del genere c’è il suo nome!


Chi è Just Blaze

Just Blaze è conosciuto al grande pubblico per aver prodotto diversi brani del rapper Jay Z. Ha composto basi hip hop per Big Pun, Prodigy, DMX, Fabolous, Cam’ron, Joe Budden, Freeway, Usher, Juelz Santana, T.I, Saigon e tanti altri ancora. Just Blaze è un top producers che, come molti suoi colleghi, realizza e compone basi hip hop campionando da vinile samples vocali e strumentali. Le strumentali di Just Blaze sono di alto spessore tecnico vista la quantità di sample assemblati per la composizione di un singolo brano.


Chi è J Dilla

J Dilla è stato uno dei beatmaker più influenti del genere hip hop. Nonostante la scomparsa prematura nel 2006 riesce tutt’ora ad influenzare molti beatmaker e MC con la sua musica. Durante la sua carriera ha pubblicato diversi album strumentali come “The shining” e Donuts. J Dilla Ha realizzato una quantità di strumentali ufficiali notevole (più di 200) e prodotto per artisti come gli A Trible Called Quest, Common, Talib Kweli, Mos Def, Guilty Simpson, Ghostface Killah, A.G, i De La Soul, Guru, i The Roots etc. Il beatmaker preferito del tuo beatmaker preferito!


Chi sono i The Neptunes

I The Neptunes sono un duo di produttori hip hop e r&b formato da Pharrel Williams e Chad Hugo. Sono considerati tra i migliori produttori nella storia della musica. Nell’ambito hip hop hanno prodotto per artisti come Ol’ Dirty Bastard, Guru, Jay Z, Ludacris, Fabolous, Ice Cube, i Clipse, Mary J Blige, Krayzie Bone, Royce da 5’9″ e tanti altri. Tra le strumentali hip hop di successo che hanno realizzato, spiccano Drop It Like It’s Hot di Snoop Dogg, I Just Wanna Love You di Jay Z, Grindin’ dei Clipse e Southern Hospitality di Ludacris. I The Neptunes si distinguono dagli altri beatmaker per lo stile di produzione semplice, efficace e di grande impatto sonoro grazie all’utilizzo di ritmiche “invadenti” abbinate a tappeti musicali delicati.