MUSICA DRILL – STORIA

MUSICA DRILL – STORIA

Nel 2020 la musica drill ha avuto un enorme successo nel panorama musicale italiano. Ma quali sono i passaggi che hanno portato il fenomeno ad essere considerato tra i più influenti della musica hip hop e trap? Da dove nasce il genere? Cosa significa fare musica drill? E sopratutto quali sono le differenza tra la musica drill degli Stati Uniti e la musica drill UK?

 

La musica Drill negli Stati Uniti: dove nasce?

Cos’è la musica drill?

Il termine “drill” si traduce, in Italiano, con il termine “trapano”. Il riferimento è al suono del trapano quando perfora un materiale, molto simile al suono ripetitivo di un colpo di arma da fuoco, quasi a sottolineare la natura violenta del genere.

La musica drill è un sottogerere musicale. L’hip hop è una cultura ed include varie discipline al suo interno: il rap e l’MCing sono le discipline di chi scrive i testi e li canta ed il djing/beatmaker il produttore di basi musicali e dj.

Dagli anni 70′ ad oggi la musica hip hop si è costantemente evoluta. nuovi sottogeneri si sono fatti strada nell’hip hop. I più importanti generi di hip hopsono: l’east coast hip hop, west coast hip hop, trap hip hop ed ora il fenomeno della musica drill.

Possiamo dire che la musica drill è un sottogenere della musica trap che a sua volta è un sottogenere della musica hip hop.

Ancora non sappiamo se la musica drill durerà nel tempo e diventerà il genere predominante della scena musicale hip hop dei prossimi anni, come lo è stata la trap negli ultimi 10. Le premesse perchè lo diventi ci sono ed in questo articolo spiegheremo i motivi.

Dove nasce la musica drill?

La musica drill nasce a Chicago, negli Stati Uniti.

Chicago è purtroppo nota per l’elevato tasso di criminalità tra le gang e le bande di strada. Come descritto in questo servizio delle Iene La situazione è abbastanza difficile, la zona definita chiraq è pericolosa quanto una zona di guerra.

Come possiamo dunque aspettarci, quello che da molti è considerato un sotto genere della trap o del rap, affronta dinamiche e temi tipicamente legati al contesto da cui si origina. Gli argomenti tipici della Musica Drill sono solitamente a sfondo violento e aggressivo e raccontano dinamiche associate a contesti criminali in maniera cruda e schietta.

Gli artisti della musica drill Statunitense

Chief Keef

Parlando di musica drill statunitense non si può non citare la figura di Chief Keef. Questo rapper di Chicago, alquanto controverso, ha pubblicato all’età di 15 anni i suoi primi mixtape, dal titolo “The Glory Road” e “Bang”.

Chief Keef è considerato uno tra i pionieri della musica drill grazie a canzoni di successo come “I don’t Like” e “love Sosa” pubblicate nel 2012.

I video musicali dei brani appena citati sono stati girati in casa perchè all’epoca il rapper era agli arresti domiciliari, nonostante la giovane età. Consideriamo che Chief Keef è nato il 15 Agosto 1995 (fonte Wikipedia).

Dopo la fama ed il successo ottenuti online ha firmato per Interscope Records (un etichetta discografica succursale di Universal Music) debuttando con il disco ufficiale intitolato “Finally Rich“. Il disco è stato un successo ed ha venduto 50mila copie negli Stati Uniti la prima settimana. Diventando il primo disco di musica Drill ad ottenere un successo di questo tipo.

Dopo questi grandi successi e la rottura con la sua etichetta, inizia per Cheef Keef un cursus honorum che lo porterà a pubblicare classici cult come “Macaroni Time“, “Faneto” e “Earned It” nello stesso periodo si trasferisce a Los Angeles, da qui la sua carriera prende letteralmente il sopravvento sul genere Drill, che riprenderà in seguito vigore.

Per capire la portata della produttività di questo rapper basta andare sul suo Spotify e scorrere tra le pubblicazioni, vi aiutiamo noi con un po’ di numeri: 3 studio album, 4 EP, 28 singoli e 38 mixtape!

Altri rapper della musica drill

Parlando di musica drill e di Chicago non possiamo non citare alcuni artisti come Fredo Santana (cugino di Chief Keef) purtroppo deceduto nel 2018. Lil Durk che ad oggi è tra gli artisti più affermati del panorama discografico negli Statu Uniti.

Lil Reese, stretto amico di Chief Keef con il quale vanta numerose collaborazioni, G Herbo e Montana of 300.

Pop Smoke

Vorremmo soffermarci per un po’ sulla storia di Pop Smoke, la cui morte ha scosso molti fan non solo del rap ma della musica in senso più generale.

La figura di Pop Smoke è stata, in un certo modo, il collante tra la scena londinese e quella new yorkese, in un periodo di tempo relativamente breve. Infatti, egli inizia il suo percorso artistico nel 2018 e muore nel 2020 a causa di un colpo di arma da fuoco a seguito di un’irruzione nella sua abitazione.

La sua ascesa esponenziale può essere fatta coincidere con la pubblicazione di canzoni come “Welcome to the Party, prodotta da 808Melo, un beatmaker britannico di musica drill, brano siglato con l’etichetta Victor Victor Worldwide, una succursale di Universal Music.

A seguito di questo successo le porte del music business hanno accolto a braccia aperte la figura di Pop Smoke, che in poco tempo pubblica 2 remix, con Nicki Minaj e Skepta. Da qui in avanti il rapper di Brooklyn diventa un must nella discografia hip hop del 2019/2020, citiamo simbolicamente “The Woo” ft. 50 cent e Roddy Rich e “Snitching” con Quavo e Future.

Sembra, inoltre, che Pop Smoke avesse anche un featuring in ballo con il rapper italiano Sfera Ebbasta, collaborazione che sarebbe dovuto essere presente nel disco Famoso, la prematura morte del rapper ha però precluso questa possibilità, dato che il brano non era ancora stato inciso.

La Storia della Musica drill UK

Il fenomeno drill però non si esaurisce qui, anzi, assume ancora più vigore una volta entrato in contatto con il vecchio continente, nella fattispecie con la Gran Bretagna.

Qui, sempre nel 2012/2013, in contesti simili (nelle loro differenze, Gran Bretagna e Stati Uniti hanno strutture sociali abbastanza differenti) a quelli statunitensi, si diffonde la celebre Drill UK.

Le influenze della musica drill UK

Le principali influenze musicali della drill Uk sono la uk garage e la grime.

La uk garage nasce in Inghilterra nella metà degli anni 90 e unisce il garage house, l’R&B, il jungle e la dance-pop; il ritmo è in 4/4 e presenta solitamente hi-hat, piatti e rullanti sincopati  che girano su campioni vocali spezzettati, allungati nel tempo (o dimezzati) e/o spostati di tono.

La grime, nasce a Londra agli inizi del 2000 e raccoglie le influenze jungle, dancehall e hip hop. Il ritmo è molto simile a quello della grime e gira intorno ai 140 BPM, con l’aggiunta di suoni più violenti e aggressivi.

Gli Albori della Musica Drill UK

Le prime tracce con sonorità di carattere Drill UK sono “It’s Cracking” di Stickz e MDargg e “Man Down” di Scribz, Dimzy e Stack databili 2013, lo stesso Scribz, un anno dopo, decide di indossare la maschera e pubblicare “Live Corn” sotto il nuovo pseudonimo di LD.

I gruppi di maggior fama sono 150, 86 e 67 (i numeri sono relativi al CAP della zona in cui si operavano) da Brixton (sud di Londra), anche se solo ultimamente Harlem Spartans e gli OFB hanno preso in mano le retini del gioco, insieme anche a producers di livello come AXL BEATS, che ha recentemente collaborato in Italia con Lazza.

L’attenzione mediatica verso la Drill UK può essere collocata formalmente nel 2017, quando il comico Michael Dapaah pubblicò la canzone “Man’s not hot“, prodotta con un sample creato dai producers Drill UK GottiOnEm and Mazza e usato inizialmente dai 86 e 67, rispettivamente nei brani “Lurk” e “Let’s Lurk“.

Un anno più tardi, nel 2018, artisti del Regno Unito insieme ad altri provenienti dagli Stati Uniti d’America si sono riuniti in occasione della traccia “Pitbulls” con Chief Keef e Skengdo x AM prodotta da Pnoonz & JB104, con video diretto da J.R. Saint.

La Drill UK oggi

Ad oggi ci sono numerosi artisti che sono attivi in Inghilterra, i più importanti sono: il già citato 67 di Brixton Hill, al cui interno vi è LD, il rapper mascherato; K-Trap, Skengdo & AM (del gruppo 410) ed infine Headie One, originario di Tottenham, considerato uno degli artisti più in ascesa (conta anche un ft. con Drake, in “Only You Freestyle”).

Non ultimi gli artisti Unknown T, DigDat, Abra Cadabra ed SL. Senza considerare i già citati Harlem Spartans e OFB.

Differenze tra musica drill UK e musica drill Stati Uniti

La drill uk, sebbene condivida alcuni punti in comune con la drill statunitense come ad esempio le tematiche trattate, ha dei sostanziali punti di differenza:

1. Solitamente la drill uk è più veloce della drill USA

2. La drill uk ha kick e 808 mediamente più aggressivi e melodie più cupe.

Queste differenze sono dovute principalmente alle diverse origini musicali, infatti, come spiegato nella sezione influenze, la drill uk prende molti elementi dalla grime, cosa che la drill statunitense non fa.

La musica Drill in Italia

Drilliguria

Uno dei primi esponenti della drill in Italia è sicuramente Tedua che, nonostante mantenga uno stile molto personale e difficilmente rapportabile alla musica d’oltreoceano o oltremanica, pubblica nel 2015 il brano Drill Dream Squad, in collaborazione con Vaztè.

I due, inoltre, oltre a far parte del famoso collettivo wildbandana hanno, nel tempo, dato vita a drilliguria, un nuovo gruppo in cui sono presenti Bresh, Tedua, Izi, Vaz Tè e Disme.

Successivamente all’ascesa della trap nel 2016/2017 con Sfera Ebbasta, il genere della drill è un po’ caduto in sordina, fino ad arrivare ad oggi, dove sta pian piano riprendendo forza.

SEVEN 7OO

Nel 2020 l’esplosione in Italia di Rondodasosa e di tutto il collettivo della zona 7 di San Siro ha portato attenzione mediatica al fenomeno della drill in Italia.

Il collettivo Seven 7oo di Zona 7 di San Siro, è composto dai rappers SackyKilimoneyRondodasosaNkoVale painNeima EzzaKêta

I Seven 7oo hanno recentemente pubblicato “Seven 7oo“, brano che formalizza definitivamente la nascita del movimento in Italia.

“BLOODY VINYL 3” e “PLAZA” DI CAPO PLAZA

Nel 2020/2021 sono stati rilasciati in Italia diversi brani associabili al genere drill. Gli esempi che vogliamo portare sono “Bloody Vinyl 3” di Dj Slait in collaborazione Young Miles, Tha Supreme e Low Kidd.

In questo progetto, rilasciato nell’autunno del 2020, sono presenti alcuni brani drill come il celebre MACHETE SATELLITE, che vede il featuring tra Salmo e Taxi B. 

Qui abbiamo dei chiari riferimenti al genere di cui stiamo parlando soprattutto per quanto riguarda ritmica e strumenti utilizzati, sebbene abbia una tecnica canora (screaming e urla) diversa rispetto allo standard drill.

Poco tempo fa anche Capo Plaza ha deciso di portare sonorità drill all’interno del suo album “Plaza“, brani come ad esempio “Plaza“, “Fiamme Alte” e “Ferrari” featuring Luciano sono chiari esempi di drill italiana, nonostante il rapper Capo Plaza mantenga la sua identità.

Corsi Beatmaking

Impara a produrre basi musicali Drill

Corsi di Beatmaking

Impara a produrre basi musicali Drill

×