LOGIC PRO X 10.1
Dopo l’uscita di Logic Pro X nel 2013, l’aggiornamento più importante rilasciato da Apple è la versione 10.1, che introduce nuove funzionalità rispetto alle versioni precedenti; funzionalità che riguardano in particolar modo la traccia Drummer, il Piano Roll, le Automazioni ed i Plugins. In questo articolo illustreremo alcune di esse andando a vedere come possono essere utilizzate per migliorare il flusso di lavoro, sia durante le fasi di composizione musicale che durante le fasi di post-produzione audio (mix-mastering).
I DRUMMERS
Per gli appassionati di musica Hip Hop, Dubstep ed Elettronica l’aggiornamento che riguarda la traccia drummer è tra i più interessanti: vengono infatti introdotti 10 nuovi drummer ed il plugin drum machine designer, che può essere aperto sia come plugin nella traccia instruments, che come drummer nella traccia drummer (in entrambi i casi i singoli suoni all’interno dei kit possono essere editati).
IL PIANO ROLL
All’interno del piano roll sono due le funzioni principali inserite nella versione 10.1 di Logic X: la prima riguarda il brush tool, la seconda lo smart quantize. Con il brush tool abbiamo la possibilità di inserire ed eliminare le note selezionando il tool in questione, senza dover utilizzare la matita; per impostare la lunghezza delle note bisognerà andare nella sezione time quantize e selezionare i quarti piuttosto che i sedicesimi etc.. Con lo smart quantize invece, possiamo quantizzare proporzionalmente i tempi e la durata delle note per preservare la musicalità della performance originale.
I PLUGINS
Logic 10.1 introduce una nuova veste grafica al compressore interno (incluso di default in Logic), inserendo l’interfaccia Retina-ready e 7 modelli di compressore diversi tra cui il nuovo VCA Classic. Altro aggiornamento importante per quanto riguarda i plugin è la possibilità di organnizzarli attraverso la finestra dedicata Plug-in Manager: possiamo inserire cartelle e sottocartelle categorizzando i plugin per tipologia in base alle nostre esigenze personali.
LE AUTOMAZIONI
Le automazioni posso essere effettuate sulle regioni, non più solo sulle tracce: questo permette di duplicare/spostare la regione di nostro interesse mantenendo l’automazione nella stessa posizione in relazione alla regione.
ALTRE NOVITÀ
– Altro….