Creare Basi Hip Hop e Trap intonate

da Beatmaking e Composizione

Creare basi Hip Hop e Trap intonate

Conoscere la teoria musicale è la miglior soluzione che ci sia per creare basi hip hop e trap intonate. In questo articolo vedremo come creare una base musicale intonata dall’inizio alla fine. Se hai già ottime conoscenze di teoria musicale e sei soddisfatto delle melodie/armonie che componi questo articolo NON fa per te; se invece vuoi migliorare il Tuo workflow, hai difficoltà nel creare basi hip hop e trap intonate o più semplicemente vuoi creare strumentali intonate in poco tempo sei nel posto giusto!

 


Differenze tra melodia ed armonia musicale

La melodia descrive note singole suonate in una sequenza, una dopo l’altra, quindi quando componiamo un qualsiasi motivo musicale, suonando una nota per volta, stiamo creando una melodia:

 

 

L’armonia invece descrive note multiple suonate contemporaneamente (siano esse 2, 3, 5, 7). Quando suoniamo tre o più note contemporaneamente stiamo creando un accordo.

 

 

Creare canzoni vincenti significa far lavorare bene sia le armonie che le melodie: solitamente la melodia è composta dalle parole del cantante e/o dallo strumento principale della canzone, l’armonia invece è il tono di sottofondo creato dagli altri strumenti. Spesso nella musica hip hop e trap le armonie vengono scritte per le texture (i tappeti) musicali, mentre alle linee melodiche vengono attribuite funzioni “portanti” con l’obiettivo di “entrare nella testa” dell’ascoltatore.

 



Scale maggiori e scale minori

Le scale più utilizzate per produrre brano musicali di genere Hip Hop sono quelle maggiori e quelle minori melodiche; in questo tipo di scale vengono incluse (e suonano bene) 7 note, mentre vengono escluse (e suonano dissonanti) 5. Questa regola va rispettata se vogliamo avere l’assoluta certezza che il brano suoni sempre intonato ma non è escluso (anzi è consigliato) utilizzare note non appartenenti alla scala per creare brani più creativi.

Come si crea una scala maggiore:

Partendo da una nota qualsiasi basta seguire questo schema: T + T + ST + T + T + T + ST

Esempio: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – DO

Come si crea una scala minore:

Partendo da una nota qualsiasi basta seguire questo schema:

T + ST + T + T + ST + T + T

Esempio: LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL – LA

Per semplificare il Tuo processo creativo abbiamo realizzato un .Pdf rappresentante il primo grado di tutte le scale maggiori e minori melodiche: compila il form qui sotto per riceverlo subito gratuitamente!



Il modo più semplice che abbiamo per riconoscere ad orecchio una scala maggiore ed una minore è considerare l’emozione che la sequenza evoca: scale maggiori hanno suoni chiari, allegri e spensierati; mentre scale minori suonano più malinconiche, tristi e (passami il termine) incazzate.

 


Come comporre una base Hip Hop e Trap intonata

Ecco un metodo per comporre una strumentale in scala:

1 – Trova un idea musicale

2 – Apri il software che utilizzi per creare musica

3 – Inserisci un pianoforte (o qualsiasi altro strumento) sulla tastiera e trova la tonalità che rappresenta al meglio l’idea musicale che hai in mente

4 – Tieni lo specchietto delle tonalità sotto mano come riferimento

5 – Utilizza note che fanno parte della tonalità di riferimento

Una volta individuata la tonalità, dunque, basterà comporre il beat attingendo alle note presenti nella riga orizzontale della tabella, in corrispondenza della tonica scelta. Tuttavia, specie nei passaggi veloci tra una nota e l’altra ricordiamo che è possibile (ed apprezzabile) utilizzare note non appartenenti alla scala scelta per rendere più interessante la composizione.

 


Sintetizzatori e plugin per creare melodie ed armonie

Negli ultimi anni diverse aziende hanno realizzato sintetizzatori per scrivere la musica in modo intuitivo. Alcuni di questi synth sono validi e d’ispirazione sia per chi parte da zero sia per chi conosce bene la teoria musicale. Tra quelli testati suggeriamo Scaler (immediato e pratico), Captain Chords 2.0 (con un sacco di funzionalità) ed Ez Keys (fenomenale)!

Considerazioni

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci al 3472173460 (Simone) o via mail a info@produzionehiphop.com!

#Produzionehiphop batti il tuo tempo

 

 

×