Come produrre un brano da 1 milione di visualizzazioni

da Beatmaking e Composizione, Storia e curiosità

In questo articolo parleremo di un esperienza personale che merita di essere condivisa con voi, augurandoci che possa essere d’ispirazione. 

Come produrre un brano da 1 milione di visualizzazioni

Normalmente per la realizzazione di un brano musicale il cantante (in questo caso i cantanti), si affidano ad un produttore (o più produttori).

Solitamente si parte da una sorta di bozza, o demo, che successivamente viene modificata e revisionata sino ad arrivare alla versione definitiva con voci ed effetti.

Ora non parleremo della parte di mixing e mastering hip hop ma ci concentreremo sulla produzione della base musicale trap.

Di quale canzone stiamo parlando?

In concomitanza con l’apertura di Produzione Hip Hop nel 2014 mi sono dedicato alla produzione di basi musicali hip hop e trap con l’intento di seguire artisti della zona in cui abito (Bergamo).

Grazie alla passione e all’impegno dedicato sono riuscito nel giro di 2 anni a produrre per artisti come Vacca, Jamil, Laioung, Vegas Jones, Mboss ed il primo “esse magazine freestyle” (allora “Sto Magazine”).

Vari brani hanno raggiunto numeri importanti: più di uno ha superato il mezzo milione di visualizzazioni, ma uno in particolare ha superato il milione di ascolti nella piattaforma Youtube, stiamo parlando del brano “Mboss Feat Jamil – No New Friends”.

 

Com’è stata realizzata la base musicale del brano?

La base musicale per come la sentite ora non ha molto a che vedere con la versione originale, è stata revisionata più volte sino ad arrivare ad un punto in cui sia gli artisti che noi eravamo contenti di come suonava nel complesso.

Il beat gira con un pianoforte ostinato ed acuto applicatogli un effetto lo-fi con l’utilizzo di un tape stop (con il plugin effectrix) che fa ripetere due volte una nota specifica rendendo il tutto più movimentato.

Per quanto riguarda le drums sono stati utilizzati i suoni che trovate nel pacchetti di suoni Trap Pro Atlanta.

In aggiunta alle melodie è possibile notare la presenza di un Brass (ottone) preso da una libreria di Kontakt che ho utilizzato in svariate produzioni.

Come sottofondo è possibile notare l’utilizzo di un bell che entra ogni tanto per accentuare la fine di un quarto e dare maggiore vigore al kick successivo.

La struttura del brano

La struttura di un brano musicale hip hop e trap incide parecchio sul risultato finale. Per questo motivo durante i corsi di beatmaking hip hop e trap che proponiamo c’è una sezione intensiva di 4 ore dedicata allo studio della struttura di basi e brani musicali.
In questo brano la base hip hop e trap del ritornello cambia molto rispetto alla strofa. Il cantante Mboss fa dell’utilizzo melodico della sua voce uno dei punti di forza del suo stile, per questo sono stati inseriti dei pluck sine che creano un atmosfera melodica e che salgono di un ottava nella seconda parte del ritornello in cui esplode il brano.
Un altra peculiarità del brano risiede nell’outro che differisce da molti brani del genere presenti sul mercato perchè dura quasi un minuto e cambia più volte sino ad arrivare ad un punto in cui sembra che si apre un atmosfera da film, quasi di rivincita con l’utilizzo creativo di brass accompagnati dalla melodia del ritornello

Considerazioni finali

Che tu sia un artista emergente o che tu sia un produttore che produce con il proprio computer poco importa. Nel contesto odierno trap ed hip hop è possibile riuscire a produrre basi e brani completi e professionali: per farlo Contattaci o visita la sezione Corsi per maggiori. Alcuni ragazzi che seguiamo sono riusciti (partendo da 0) ad ottenere risultati simili!

×