Come utilizzare melodyne per voci intonate alla perfezione: trucchi, strategie e suggerimenti
Il potente software di Melodyne
In questo articolo ti spiegherò passo a passo come intonare la voce di un cantante con il software Celemony Melodyne. Ti insegnerò ad intonare qualsiasi voce in modo abbastanza veloce e ti spiegherò come ottenere un effetto naturale e professionale per poter mixare al meglio i tuoi brani.
I concetti visti durante questo articolo potranno essere applicati anche per altri software di correct pitch come flex pitch di Logic Pro, newton di FL Studio etc.
Pronto?
Si parte…….
Cos’è Melodyne?
Melodyne è probabilmente il software più utilizzato al mondo per la correzione dell’intonazione di voci e strumenti musicali. Il software è prodotto da Celemony, azienda tedesca che si occupa del suo sviluppo fin dagli anni 2000.
Come funziona?
Melodyne è uno strumento digitale che consente di intervenire “manualmente” su ogni parola, consonante e vocale di una voce registrata, con L’obiettivo finale di correggere eventuali sbavature ed incorrettezze attraverso le modifiche di pitch, pitch drift etc.
Le versioni di Melodyne e dove scaricarlo gratis
Se non possiedi melodyne non ti preoccupare, lo puoi provare per 30 giorni gratuitamente nella versione studio (la più completa) e provare le tecniche che stò per spiegarti all’interno di questo articolo.
Una volta scaricato come inserisco Melodyne nel programma?
- FL Studio, Cubase, Reaper, Studio One (VST-VST3)
- Logic Pro (AU)
- Pro Tool (RTAS, AAX)
Ti basterà inserire nella sezione effetti del mixer il programma come nella immagine che segue.
L’algoritmo giusto per le voci
Il software Melodyne consente di modificare il pitch di strumenti di diverse tipologie: chitarre, bassi, pianoforti, ritmiche e per l’appunto le voci.
Per intervenire al meglio sulle voci ti consiglio di attivare tramite il menù “algoritm” la funzione “melodic” pensata appositamente per strumenti monofonici.
Gli strumenti monofonici sono tutti gli strumenti musicali che riproducono delle note in successione (melodie), gli strumenti polifonici sono invece gli strumenti musicali che suonano anche delle note sovrapposte (accordi, bicordi etc.).
Qual’è la tonalità giusta da impostare in melodyne?
Melodyne, come detto in precedenza, è un potente programma di pitch e come tale agisce sul materiale sonoro tramite l’uso (e la modifica) di note musicali.
Nella maggior parte dei brani pop moderni, hip hop etc. viene scelta una tonalità che perdura per l’intero brano: difficilmente si hanno brani con tonalità che variano nelle sezioni del brano (eccetto rarissimi casi).
Quindi la tonalità del cantante è determinata dalla tonalità della base musicale:
- Se la base musicale è prodotta da te ti basterà selezionare la tonalità.
- Se la base musicale non è prodotta da te bisogna individuarla.
Corso di Tecnico Audio
Corso di Tecnico Audio
Durante il corso di arrangiamento e composizione insegniamo ad individuare tonalità di brani, basi e sample editi, in alternativa, se non conosci le scale o semplicemente non sei in grado di riconoscere ad orecchio le tonalità di sample e basi musicali, puoi tranquillamente usare degli strumenti automatici (non affidabili al 100% ma utili) come il sito Web “TuneBat” che fornisce la tonalità di una base musicale semplicemente trascinando il file audio all’interno di una pagina dedicata.
Come impostare la tonalità in Melodyne
Una volta individuata la tonalità, bisogna posizionare il cursore nella parte sinistra di melodyne e selezionare la nota corrispondente, si aprirà un menù a tendina dal quale poter selezionare la tipologia di scala (maggiore o minore) e la nota corrispondente.
Correzione automatica della voce
Sebbene Melodyne sia un software che permette di intonare la voce in modo customizzato e dettagliato, ed è questo il suo punto di forza, il software propone una serie di tool che agiscono in modo “computerizzato” ed automatico.
I Tool “automatici” si trovano nella sezione chiamata “correct pitch macro”, che consente di accedere ad un pannello dedicato con due slider e la tonalità flaggabile.
Con questa funzione vengono esclusi i centesimi dalla performance e tutte le note suoneranno perfettamente su toni e semitoni.
Con questa funzione le note che non suonano in una di quelle che fanno parte della tonalità selezionata vengono spostate alle note più vicine che ne fanno parte: se per esempio nella voce è presente una parola che è in F# e ci troviamo in tonalità di Do maggiore, Melodyne sposterà automaticamente per noi questa nota sul Sol oppure sul Fa portandola in tonalità.
Come intonare la voce con Melodyne
Tutto ciò che devi fare ora per intonare la voce è spostare manualmente le parole, consonanti e vocali usando come riferimento la tonalità del brano.
Se per esempio siamo in Do maggiore: tonalità che prevede il solo utilizzo di tasti bianchi, potrai tranquillamente spostare le note della voce su tutti i tasti bianchi disponibili.
Questo metodo ti dà la sicurezza di rimanere sempre in tonalità ma nessuno ti vieta, con il tempo e l’esperienza di valutare note non appartenenti alla tonalità.
Per intonare correttamente la voce ti consiglio di usare come riferimento non solo la tonalità della canzone ma anche gli accordi e le melodie della base musicale: se per esempio ho un accordo di sol minore (che è la quinta della tonalità di Do) e sono in dubbio se spostare la nota su un Sol o su di un Fa molto probabilmente il Sol si sposerà meglio con la melodia sottostante.
Allo stesso modo se ho una seconda voce potrei scegliere delle note piuttosto che altre in funzione della voce principale. Le quinte stanno benissimo, oppure le ottave (sia superiori che inferiori).
Se sei alle prime armi e non hai competenze musicali di alcun tipo ti basterà spostare le note solo nelle linee bianche di melodyne, che si generano quando selezioniamo la tonalità del brano.
I tools di Melodyne
Corso di Tecnico Audio
Corso di Tecnico Audio
Leggi altri articoli
I migliori Beatmakers Hip Hop italiani
Chi sono i migliori beatmakers hip hop italiani? Quali sono le figure di riferimento del panorama musicale nostrano?
Come mixare una voce registrata in casa – con esempio pratico
Cosa fare se la voce è registrata in casa senza apparecchiature costose?
Bisogna intervenire con un mixaggio e mastering differente rispetto a voci registrate in studio…
Cos’è il Gain staging e come può migliorare i tuoi mix
Il gain staging è una somma di processi che porterà il tuo mix al livello successivo, entro la fine di questo articolo, avrai una migliore comprensione del processo di gain staging e di come utilizzarlo per aumentare la qualità dei tuoi mix e mastering.