HIP HOP VISION – ARTICOLI E CURIOSITÀ

HIP HOP VISION – ARTICOLI E CURIOSITÀ

Probailmente si ti trovi in questa pagina vorresti imparare a creare musica in autonomia o stai cercando il modo per poter produrre brani nel modo più professionale possibile. A tal proposito suggeriamo di partecipare ai Corsi di Produzione Hip Hop

Prima di continuare…

Probailmente si ti trovi in questa pagina vorresti imparare a creare musica in autonomia o stai cercando il modo per poter produrre brani nel modo più professionale possibile.

A tal proposito suggeriamo di partecipare ai Corsi di Produzione Hip Hop.

All’interno dei corsi troverai tutte le tecniche e metodologie per registrare musica, produrla e mixarla in autonomia.

 

Cos’è l’hip hop?

L’hip hop è un movimento culturale che include differenti tipi di arte. I quattro fondamentali che caratterizzano la cultura Hip Hop sono: il djing – Mcing – Breaking – Graffiti. Queste forme di espressione artistica a loro volta si sono sviluppate in modo in dipendente creando delle sottoculture con differenti stili.

L’insieme di questi 4 elementi hanno dato vita ad una rivoluzione culturale che ha rapidamente coinvolto il mondo intero. L’influenza globale dell’hip hop riguarda la musica, la moda, l’arte, la tecnologia, il mondo dell’entertainment, il modo di parlare, l’educazione, la danza, i media e la politica.

Come nasce l’hip hop?

Registrare musica nel ventunesimo secolo è relativamente semplice. Registrare bene però non è così scontato come si potrebbe pensare. Numerosi sono i parametri che influiscono sulla registrazione e vari i passaggi che permettono di catturare un suono bene per renderlo riproducibile in seguito nel migliore dei modi.

Strumentazione per registrare musica

L’hip hop nasce nel Bronx, a New York agli inizi degli anni 70′. Guardando indietro a New York durante quel periodo, assistiamo ad un collasso economico. L’economia della città era in forte crisi a causa del declino dell’industria manifatturiera. Gran parte della classe media si trasferì in periferia per sfuggire alle sfide sociali ed economiche. Alcuni quartieri si popolarono di immigrati afroamericani, portoricani e caraibici. La disperazione urbana ha portato anche ad un aumento della criminalità, della violenza e povertà.

In quel periodo molte attività della zona chiusero, riducendo molte opportunità economiche e fonti di intrattenimento. Di conseguenza i giovani si rivoltarono nelle strade per intrattenersi ed esprimersi. Gli edifici abbandonati ed i parcheggi diventano luoghi in qui organizzare delle feste di quartiere.

I block party furono l’inizio di tutto ciò che consideriamo movimento hip hop. In queste feste Dj e MC portarono la musica, Break dancer il ballo ed i writer i graffiti.

In un era alimentata da rabbia difficoltà ed abbandono, il movimento hip hop fu un modo per trasformare disperazioni e barriere razziali in sbocchi creativi in grado in alcuni casi di affrontare anche la violenza.

Quanti generi di hip hop ci sono?

Parlando di hip hop a livello di rapper (MC) e produzioni (sonorità) i generi di hip hop più noti ed influenti a livello di classifiche e portata del movimento sono: L’hip hop east coast, l’hip hop west coast, il mid-west hip hop, la trap.

L’hip hop east coast è il primo genere di hip hop, nasce appunto nella costa est del paese a New York prevalentemente. Le sonorità di questo genere di hip hop sono per lo più jazz e soul.

L’hip hop west coast prende piede a partire dalla fine degli anni 80′ ed è l’hip hop tipicamente californiano con sonorità soul e funk.

Il mid-west hip hop è un genere minore rispetto ai due precedenti ma sicuramente influente. In questo caso le sonorità prevalenti sono di tipo jazz, soul e gospel.

La musica Trap si sviluppa a partire dagli anni 2000 sotto forma di Southern music. Tipicamente di Miami e diventa il genere predominante di hip hop a partire dal 2010.

Cosa puoi trovare nella sezione Blog “Hip Hop vision – articoli e curiosità” di Produzione Hip Hop?

Nella sezione Blog “Hip Hop Vision – articoli e curosità” di Produzione Hip Hop avrai la possibilità di leggere ed informarti sulla storia dell’hip hop, sulla cultura ed i momenti storici che hanno segnato il genere dal punto di vista culturale e musicale. Potrai approfondire le tendenze del genere e le caratteristiche dei periodi dell’hip hop.

In questa sezione del blog parleremo inoltre di alcuni artisti e produttori di riferimento dell’hip hop e delle loro storie. Inoltre potrai trovare articoli che parleranno della storia del genere hip hop in Italia e delle tendenze del futuro.

Corsi Produzione Hip Hop

Specializzati nel Beatmaking, nella registrazione e nel Mix – Master Hip Hop

Corsi Produzione Hip Hop

Scegli tra il Corso di Beatmaking, Composizione, Mixaggio e Mastering

×