In questo articolo abbiamo inserito quelli che, secondo noi, sono i migliori 8 produttori Trap – Hip Hop Italiani. Si tratta di una classifica nella quale abbiamo inserito i nomi dei giovani produttori italiani considerando fattori come: le vendite, gli streaming e la popolarità raggiunta sui social nel 2017/2018.


CHARLIE CHARLES

 

Il produttore di Settimo Milanese vanta un centinaio di brani prodotti e un’infinità di record di streaming Spotify e Youtube oltre a dischi d’oro e di platino collezionati con i rapper Sfera Ebbasta e Ghali. Le sue doti le conosciamo tutti, ma in pochi sanno che è un vero stacanovista; “un topo da studio” come lui stesso si definisce. Numeri alla mano è il produttore italiano più forte di tutti i tempi!

 

 


SICK LUKE

 

IL beatmaker di Roma è attivo nel panorama musicale da diversi anni: ha inizialmente prodotto brani per il padre Duke Montana e per vari membri del Truceklan. Dal 2014 in poi si è contraddistinto per le basi musicali realizzate per il collettivo Dark Polo Gang. Ha anche avuto modo di produrre rappers americani come il newyorkese Vado, il rapper del Queens Chinx Drugz e Sick Six.

 

 


ANDRY THE HITMAKER

 

Andry The Hitmaker è un produttore italo-ivoriano che risiede a Milano. Dopo aver realizzato un album con Vincenzo Da Via Anfossi (membro della Dogo Gang) ha firmato un contratto con l’etichetta Dogozilla dello storico produttore dei Club Dogo – Don Joe. Con quest’ultimo ha realizzato una produzione per Emis Killa (per il brano quelli di prima) e successivamente il brano Lamborghini di Guè pequeno.

 

 


BOSS DOMS

 

Boss Doms è un beatmaker e Disc Jokey di Roma che produce il rapper Achille Lauro. È conosciuto al grande pubblico per aver partecipato al programma televisivo Pechino Express. Le basi musicali di Boss Doms riflettono il suo stile: allegro e stravagante! A livello musicale è apprezzato per composizioni innovative che lo hanno portato a realizzare brani che non seguono i canoni trap e hip hop classici.

 

 

 


LAIOUNG

 

Il rapper e produttore originario della Sierra Leone ha rinnovato il concetto di musicista nella musica trap. In un ambiente in cui siamo abituati a beatmaker che producono esclusivamente via computer, vedere un artista suonare il pianoforte, la chitarra e cantare (con doti non indifferenti) fa sicuramente piacere. Laioung è membro del collettivo RRR Mob fondato insieme al cantante e Dj Isi Noise. 

 

 

 

 


THA SUPREME

 

Tha Supreme è un rapper/compositore romano classe 2001. Dopo aver realizzato diversi brani remix di Sfera Ebbasta, Gemitaiz, Salmo etc. Si è fatto notare al grande pubblico grazie alla produzione del brano Gameboy Color del rapper Dani Faiv ma soprattutto per la canzone perdonami di Salmo. Le sue produzioni si contraddistinguono per l’utilizzo di sintetizzatori che emulano le console degli anni 90.

 

 

 


LOW KIDD

 

Produttore del collettivo Machete e del collettivo 333Mob ha prodotto brani per Nitro, Sfera Ebbasta, Guè Pequeno etc. Le sue produzioni sono caratterizzate da melodie scure accompagnate da bassi profondi nei quali vengono impiegati effetti di glide e pitch bend. Nel 2017 ha realizzato diverse produzioni per il rapper Lazza. Oltre a rivestire il ruolo di produttore si dedica alla direzione artistica nella 333Mob.

 

 


CHRIS NOLAN

 

Chris Nolan è un giovane produttore milanese che si diletta anche nell’arte del Djing. Ha realizzato brani per Ghali, Sfera Ebbasta, Izi e Tedua con il quale sta collaborando più intensamente. Le sue produzioni hanno un sapore acustico, si nota infatti l’utilizzo frequente del pianoforte. Ha realizzato alcune basi musicali insieme al produttore Charlie Charles.