HIP HOP TRAP

Cos’è la musica trap? Dove nasce? Quali sono le principali caratteristiche delle basi trap/hip hop?

COS’È LA MUSICA TRAP

La musica Trap è un genere musicale che nasce agli inizi degli anni 90′ nella parte Sud-Est degli Stati Uniti nelle regioni del Texas, Alabama, Georgia, Virginia, Tennesse etc. La Trap è un genere di musica che deriva dal Southern Hip Hop (o Dirty South), considerato il più importante genere hip hop dopo l’East Coast Hip Hop e il West Coast Hip Hop. Il termine Trap letteralmente significa trappola, ed è stato originariamente utilizzato dagli artisti hip hop di Atlanta per sottolineare le difficoltà nel sottrarsi da uno stile di vita “difficile” dove droga, povertà e violenza erano all’ordine del giorno. I primi rapper ad utilizzare il termine trap all’interno dei propri brani sono stati i componenti dei gruppi Ghetto Mafia, Dungeon, Outkast e Goodie Mob (tutti quanti originari dello stato della Georgia).


LA TRAP NEGLI ANNI 90′

Negli anni 90′ i primi rapper/crew che hanno realizzato canzoni in stile trap ricevendo una discreta attenzione mediatica sono stati gli 8Ball & MJG, Kilo Ali, Master P, i Three 6 Mafia e gli UGK, questi ultimi i primi ad aver pubblicato, nel 1992, un album trap (intitolato ‘Too Hard To Swallow’) con un etichetta discografica importante: la Jive Records. Il singolo ‘Pocket Full Of Stone’ contenuto nel loro album è stato utilizzato come soundtrack nel film Menace II Society (film di successo che vede tra i protagonisti Tupac Shakur). Un altro album trap degno di nota pubblicato durante gli anni 90′ è l’album ‘Ice Cream Man’ pubblicato nel 1996 dal rapper Master P.


2000’s

Sebbene durante gli anni 90′ la musica trap ha ricevuto diversi riconoscimenti, i primi riscontri mediatici importanti sono arrivati durante i primi anni del 2000′: La vera svolta è arrivata nel 2003 quando il rapper T.I ha pubblicato l’album Trap Muzik debuttando in quarta posizione nella billboard chart vendendo circa centomila copie nella prima settimana; l’album contiene diversi brani di successo, stiamo parlando di brani come 24’s, Rubber Band Man, Be Easy e Let’s Get Away. Nel 2005 il rapper Young Jeezy ha pubblicato l’album hip hop/trap ‘Let’s Get It: Tugh Motivation 101’ debuttando al secondo posto nella classifica billboard 200; nell’album spiccano le collaborazioni con Akon, Jay Z e T.I.


BASI INSTRUMENTAL TRAP/HIP HOP

roland tr808Le basi instrumental trap/hip hop sono del tutto particolari e uniche nel suo genere: sono caratterizzate dalla presenza di batterie riprese dalla drum machine Roland TR-808, da sub-bass ‘pesanti’ e profondi (a volte impiegati addirittura come background musicali), da sintetizzatori elettronici, pianoforti effettati, da cori e voci che accompagnano suoni orchestrali cinematografici come brass, strings e bells che vengono impiegati con l’intento di ricreare un’atmosfera tetra e cupa. Le basi hip hop/trap sono parecchio influenzate dall’Hardcore hip hop, dal Crunk e dalla Dirty South e tipicamente vengono prodotte ad una velocità di circa 140 BPM (non sempre è così!). Altre particolarità delle basi trap sono la presenza di Hi-Hats veloci, spesso terzinati e di snare rolls impiegati come fills tra le diverse sezioni del brano.


TRAP: MUSICA MAINSTREAM

Dal 2008 (circa) in poi la musica trap è diventata sempre più importante e numerosi album e brani singoli hanno iniziato ad occupare le prime posizioni nelle charts mondiali: artisiti come Gucci Mane, 2 Chainz, Waka Flocka Flame, Future, i Migos, ma anche Rich Homie Quan, Paul Wall, Yo Gotti, Juicy J, Rick Ross, French Montana, Chief Keef, Ace Hood sono balzati in cima alle classifiche tanto che anche artisti Pop e R&b come Lady Gaga, Beyoncé, Rhianna, katy Perry, Miley Cyrus etc. hanno scelto di affidarsi a produttori specialisti del genere trap per realizzare i propri brani.


I MIGLIORI PRODUTTORI TRAP/HIP HOP

Lex Luger TrapI produttori trap che più di altri si sono distinti nei primi anni 2000′ sono stati Shawty Red, Drumma Boy, Fatboi, Dj Toomp, Zaytoven etc. che hanno prodotto diverse canzoni per Gucci Mane e altri cantanti sopracitati. Sicuramente parlando di musica trap/hip hop il produttore che più di tutti ha contribuito all’espansione del genere è Lex Luger che ha rimodernizzato lo stile trap portandolo ad altissimi livelli nella music industry; tra il 2010 e il 2011 ha prodotto qualcosa come 11 brani finiti nelle charts americane (e non solo) per artisti del calibro di Rick Ross, Kanye West, Snoop Dogg, Drake, Lil Wayne etc. Altri produttori Trap che hanno prodotto brani di successo e che quindi meritano di essere menzionati sono Young Chop, Jahlil Beats, Mike Will Made It, Sonny Digital, Tarentino, Southside, e i The Renegades.


ELETTRONICA/EDM

Circa nel 2012 alcuni produttori di musica elettronica come Baauer hanno dato vita ad un nuovo genere musicale: l’EDM/Trap. L’EDM/Trap è un genere di musica influenzato dalla musica Dubstep, dalla Trap e dalla musica elettronica; artisti di successo del genere sono i Major Lazer, i Flosstradamus, Diplo, Dj Craze, Carnage, UZ etc. A oggi si contano numerose collaborazioni tra artisti trap e produttori EDM che spesso e volentieri pubblicano remix di brani hip hop di successo ‘trasformandoli’ in brani hit da discoteca. In italia uno dei produttori Trap che si è distino più di altri è Aquadrop che vanta diverse collaborazioni con artisti della scena Hip Hop italiana e che ha ricevuto l’apprezzamento da parte di produttori come Diplo e i Flosstradamus.