SOFTWARE PER CREARE MUSICA

SOFTWARE PER CREARE MUSICA

Quali sono i migliori software in commercio per creare musica? Esistono delle versioni di prova gratuite?

Vuoi imparare ad utilizzare un software per creare musica?

Prima di continuare…

Probailmente si ti trovi in questa pagina vorresti che la Tua musica suonasse professionale.

A tal proposito suggeriamo di partecipare ai corsi di FL Studio, Logic Pro X ed Ableton. 

Frequentando questi corsi sarai perfettamente in grado di registrare, produrre, editare musica in autonomia e per conto terzi.

 

Cos’è un software per creare musica?

Semplificando potremmo dire che un software per creare musica è un software progettato per registrare, produrre e mixare musica. Prima dell’avvento dei computer per come li conosciamo oggi per ognuna di queste operazioni erano richiesti dei macchinari specifici: i registratori, i sintetizzatori ed i mixer analogici/digitali. Un software per creare musica è un ambiente di lavoro virtuale che consente chi lo utilizza di produrre basi musicali, registrare strumenti musicali e suoni, mixare e masterizzare musica.

Per capire meglio cos’è un software di musica serve capire cos’è una DAW (digital audio workstation). Una DAW è un sistema che consiste in: un computer, un convertitore di suoni, un editor audio digitale e almeno un dispositivo di input.

Il computer è l’host per la scheda audio e il software che elabora le informazioni audio. Ciò consente di registrare in un formato multi traccia mono o stereo, fare editing ed infine mixare.

software per creare musica

Quali software suggeriamo di utilizzare?

Sul mercato troviamo numerosi programmi dedicati alla produzione e registrazione di musica. Tutti validi ed ottimi per produrre, i software differiscono tra loro principalmente per l’aspetto grafico ed alcune funzioni, più evolute in un software rispetto ad un altro.

Tra i più utilizzati da Produzione hip hop troviamo: Logic Pro X, FL Studio, Ableton e Cubase.

Visita la sezione corsi per scegliere di imparare ad usarne uno tra questi.

Cosa fa un software per creare musica?

Un software per creare musica è un software che grazie al protocollo MIDI ed ai protocolli USB, Firewire e thunderbolt consente di interfacciare dispositivi esterni come scheda audio, microfoni, casse, cuffie per registrare, produrre e mixare musica.

All’interno di un software per creare musica possiamo effettuare registrazioni, editing, correct pitch, pulizia delle tracce e regioni, mettere a tempo doppie voci, pulire fiati e rientri di voci e strumenti. Si possono utilizzare VSTi (sintetizzatori virtuali) per creare suoni con oscillatori, campionatori, sintetizzatori a frequenza modulare, sintetizzatori a sintesi additiva, sottrattiva etc. Si possono utilizzare effetti VST (virtual studio technology) all’interno del mixer per processare i segnali con equalizzatori, compressori, delay, riverberi, distorsori etc. In questo modo potremo assicurarci il mixaggio e mastering di un brano musicale.

Cenni storici

Uno degli scopi principali di un software per creare musica è consentire a chi lo utilizza di comporre e registrare musica. Fino al 1970 circa, Prima dell’avvento dei software, musicisti ed ingegneri del suono erano limitati alla loro tecnologia disponibile che consisteva nella registrazione dell’audio su una macchina a nastro e bobina e su supporto analogico e digitale successivamente.

Dopo decenni di sviluppi negli anni 80 e 90 furono immesse nel mercato vari software tra cui “Emagic Logic” e “Cubase” che diventarono un riferimento di settore per l’epoca e furono successivamente sviluppati sino ad arrivare alla versione Logic Pro X e Cubase Pro odierni.

Quali sono i vantaggi di creare musica con un software?

In primis i costi, di molto inferiori rispetto alle macchine analogiche o digitali che siano, non tanto per gli apparecchi in sé (anche se tutti quanti conosciamo bene i costi di un mixer analogico), tanto quanto per il loro mantenimento, cablaggio, spazio di allocazione etc.

Un altro grande vantaggio riguarda la funzione di recall ovvero potremo sempre e ogni qual volta ne abbiamo la necessità richiamare in un secondo momento un progetto di una base musicale o brano per apportare modifiche. Questo invece non è possibile (o lo è solo in parte) con strumentazione di tipo analogico.

Come si installa un software per creare musica? Esistono versioni di prova gratuite?

Per ogni software solitamente esistono delle versioni inferiori o gratuite.

Logic Pro X ad oggi propone la versione gratuita chiamata Garageband. Ableton le versioni intro, standard e suite la completa. FL Studio propone le versioni fruity, producer, signature e la all plugin edition. Cubase le versioni Element, Artist e Pro.

Indipendentemente dalla versione scelta, prima di installare un software per creare musica si suggerisce di controllare sul sito dello sviluppatore che le prestazioni minime richieste per poterlo utilizzare siano compatibili con il nostro computer.

Una volta fatto questo per installare il software di produzione musicale è necessario scaricalo dal sito dello sviluppatore o acquistare il cd fisico da un rivenditore ed avviare il file “setup” contenuto nel cd o nella cartella di download.

Cliccando due volte sul file “setup” avvieremo le procedure di installazione che possono richiedere diversi minuti o anche più se la procedura di installazione riguarda il software ed i suoi contenuti di default (synth, sample, pacchetti, effetti).

Corsi Software

Impara ad utilizzare Logic Pro X, Fl Studio, Ableton o Cubase

Corsi Software

Impara ad utilizzare Logic Pro X, Fl Studio, Ableton o Cubase

×