fbpx

 

In questo articolo parleremo di Type beat, di come si realizzano, di cosa serve per saperli fare e come mai vengono prodotti.

 


Cos’è un type beat?

Il type beat è una base musicale hip hop o non hip hop, realizzata emulando lo stile di un brano (o più brani) già esistente. Spesso durante il processo di beatmaking si tende a ricostruire lo stile adottato da un beatmaker o di un artista noto, durante la realizzazione di un type beat questa scelta si fa volutamente.

 


A cosa serve fare i Type Beat?

Il benefico principale che un beamaker ottiene producendo i type beat è quello di imparare a produrre meglio perchè mentre cercherà di prendere ispirazione dallo stile di altri brani dovrà fare attenzione a vari aspetti che difficilmente un emergente prende così approfonditamente in considerazione, stiamo parlando della scelta della tonalità, i BPM, la struttura del brano, la scelta degli strumenti, i passaggi tra le varie sezioni etc.

Secondo aspetto è più legato al marketing: rappers emergenti solitamente si approcciano alla musica cercando di emulare i propri idoli e replicandone le sonorità, per questo motivo se decideremo di produrre dei type beat, potrebbe essere più facile riuscire a farsi conoscere rispetto a proporre dei beat “originali” perchè i rappers emergenti (e non) normalmente cercano le proprie basi per creare canzoni e provini digitando “nome artista + type beat” su youtube.

 

Come si realizza un type beat?

Ecco i passaggi fondamentali per la realizzazione di un type beat;

1 – Scegliere un brano di riferimento da importare dentro al software

2 – Analizzare il brano sotto vari punti di vista: tonalità, BPM, ritmica, struttura, scelta degli strumenti

3 – Ricreare una base che abbia caratteristiche simili; non esistono delle regole, basta usare il buonsenso, si potrebbe decidere di emulare la ritmica, piuttosto che gli strumenti utilizzati etc.

Durante i corsi di arrangiamento e composizione abbiamo una sezione dedicata all’argomento type beat, clicca QUI per leggere il programma dettagliato del corso.

 


Conclusioni

In questo articolo volutamente non siamo entrati nel merito se fare type beat sia giusto o sbagliato, alcuni produttori per scelta propria decidono fin da subito di realizzare basi con un proprio stile, senza prendere dei riferimenti.

Certo è che la lista di produttori famosi che all’inizio della propria carriera hanno prodotto dei type beat è abbastanza ampia, questo dovrebbe portarci a pensare che in ogni caso dei benefici ci sono.

Se sei intenzionato ad ampliare la tua conoscenza riguardo i type beat, a studiare le note musicali, le strutture dei brani e a fare un level up con la tua musica ti consigliamo di partecipare ai corsi dedicati di beatmaking e arrangiamento e composizione.

Qualsiasi dubbio non esitare a scriverci nel form a fondo pagina, cercheremo di risponderti il prima possibile!

 

0 Condivisioni